giovedì, Maggio 2, 2024
HomeNewsElezioni CSPI, appello al voto per la lista CGIL Valore Scuola

Elezioni CSPI, appello al voto per la lista CGIL Valore Scuola

Il 28 aprile si vota per eleggere i componenti di parte sindacale e professionale del CSPI, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. E’ una scadenza particolarmente importante per la vita democratica della scuola italiana. Il DDL in discussione in Parlamento è ispirato ad una logica autoritaria, mortifica il ruolo degli organi collegiali, affida nelle sole mani  dell’Amministrazione prerogative che attengono a materie di natura professionale e contrattuale. Ripristinare nelle sue funzioni il CSPI (ex CNPI) costituisce un argine a questa deriva autoritaria. Abbiamo ottenuto che si giunga alla elezione di questo organismo grazie all’impegno della FLC CGIL e al ricorso da noi presentato nel 2013 presso il TAR Lazio, vincendo in tutti i gradi di giudizio fino alla sentenza del Consiglio di Stato che si è pronunciato il 18 febbraio scorso in via definitiva.

La FLC CGIL ha condotto una strenua battaglia per la democrazia per ottenere il ripristino di questo importante organismo di rappresentanza. La scuola, dal 2103 è l’unica istituzione pubblica che è stata privata di una sua rappresentanza istituzionale.

Votare la lista  CGIL Valore Scuola significa oggi anche dare forza alle nostre battaglie sindacali e per la valorizzazione professionale dei lavoratori della scuola statale.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments