I progetti ASL entro il 14 ottobre 2015

0
520

L’USR chiede alle scuole di presentare i progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Ancora una volta una decisione in applicazione di norme, ancora una volta il direttore generale non rietiene doversi confrontare con le Organizzazioni sindacali.

Molti i punti problematici, a cominciare dalla necessità di intese col mondo produttivo, con tutte le difficoltà del nostro contesto: desertificazione industriale, mancanza di norme e direttive regionali che incentivino imprese e attività produttive ad attrezzarsi per offrire idonei ambienti di “produzione formativa”, una non meglio definita intesa con l’impresa che ne coinvolga la stessa anche nella valutazione (sic!).

Il formulario allegato ancora una volta interpreta “burocraticamente” l’azione didattica, mettendo da parte il vero fine dell’ASL, che dovrebbe essere l’utilizzo, quale ambiente di apprendimento privilegiato, del modo del lavoro.  

I progetti dovranno essere inoltrati (“in unica soluzione” cioè con unica email) all’indirizzo aslcampania2015@gmail.com  entro il 14 ottobre 2015. Considerando che la nota è del 30 settembre significa che le scuole in soli 14 giorni dovranno costituire i gruppi di progetto, stabilire intese con imprese e amministrazioni, elaborare i progetti, deliberarli in collegio e inoltrarli.

In allegato comunicazione USR e allegati.