Dimensionamento rete scolastica, pubblicata la delibera

0
377

Finalmente pubblicata la delibera sull’organizzazione della rete scolastica e dell’offerta formativa.

Positività: i tempi sonno stati rispettati,  cosi come sono state contenute alcune ingerenze politiche che per interesse di campanile avrebbero voluto improbabili aggregazioni che avrebbero danneggiato il sistema. Si aggiungono autonomie scolastiche e finalmente si istituisce un CPIA provinciale anche a Benevento.  Limitati alcuni  indirizzi in evidente sovrapposizione territoriale.

Criticità: ancora qualche indirizzo concessi senza una adeguata valutazione degli effetti in termini di frammentazione dell’offerta formativa o sovrapposizione nello stesso bacino di utenza. Ancora si ripropongono soluzioni che dovrebbero essere residuali quali omnicomprensivi.

Sull’offerta formativa abbiamo ancora una volta chiesto attenzione e investimenti, in modo da attivare sinergie tra i diversi livelli dell’istruzione in relazione alle specificità del territorio. Continuiamo a credere che l’istruzione sia il vero valore aggiunto all’economia e per il progresso e l’inclusione sociale. Confidiamo nella nostra tenacia e nella grande professionalità di quanti operano nella scuola pubblica, nell’Università e nella Ricerca per riproporre al tavolo tecnico permanente dell’Assessorato della Regione Campania queste problematiche.

In allegato i prospetti deliberati.