2 settembre 2013
[dal sito nazionale della FLC CGIL www.flcgil.it]
Inizia il nuovo anno scolastico e, come di consueto, la FLC CGIL, con il saluto e l’augurio a tutto il personale della scuola da parte del Segretario Generale – che in premessa fa brevemente il punto della situazione politico-sindacale – pubblica un fascicolo contenente novità e problematiche che i lavoratori della scuola si troveranno a gestire nel 2013-2014.
Scarica il fascicolo anche nella
versione libretto (stampa A4 fronte/retro)
Organici, dimensionamento della rete scolastica, nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici, flussi finanziari e contrattazione, problematiche di settore (infanzia, primaria e secondaria), integrazione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, valutazione, e molte altre sono le materie che vengono presentate all’attenzione dei lavoratori.
Un documento che si propone come riferimento di lavoro per docenti, dirigenti, direttori dei servizi e personale ATA, come anche per le famiglie, gli studenti, i componenti gli Organi Collegiali e le RSU.
Uno strumento, crediamo, utile a orientarsi nelle fasi iniziali della ripresa del servizio, in un momento in cui le difficoltà della scuola, eredità di una politica scolastica deficitaria e ben al di sotto delle necessità, si presentano intatte se non aggravate, e che vengono consegnate alla volontà e alla sapienza professionale che sorregge da sempre i nostri dirigenti, docenti e ATA.
2 settembre 2013
[dal sito nazionale della FLC CGIL www.flcgil.it]
Inizia il nuovo anno scolastico e, come di consueto, la FLC CGIL, con il saluto e l’augurio a tutto il personale della scuola da parte del Segretario Generale – che in premessa fa brevemente il punto della situazione politico-sindacale – pubblica un fascicolo contenente novità e problematiche che i lavoratori della scuola si troveranno a gestire nel 2013-2014.
Scarica il fascicolo anche nella
versione libretto (stampa A4 fronte/retro)
Organici, dimensionamento della rete scolastica, nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici, flussi finanziari e contrattazione, problematiche di settore (infanzia, primaria e secondaria), integrazione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, valutazione, e molte altre sono le materie che vengono presentate all’attenzione dei lavoratori.
Un documento che si propone come riferimento di lavoro per docenti, dirigenti, direttori dei servizi e personale ATA, come anche per le famiglie, gli studenti, i componenti gli Organi Collegiali e le RSU.
Uno strumento, crediamo, utile a orientarsi nelle fasi iniziali della ripresa del servizio, in un momento in cui le difficoltà della scuola, eredità di una politica scolastica deficitaria e ben al di sotto delle necessità, si presentano intatte se non aggravate, e che vengono consegnate alla volontà e alla sapienza professionale che sorregge da sempre i nostri dirigenti, docenti e ATA.